Aggiornare il registratore Tascam DR-05
Il registratore digitale Tascam DR-05 è un ottimo strumento per registrare sia in campo musicale che in abbinamento ad una videocamera. All’acquisto potrebbe, come nel mio caso, presentare solo il menù in lingua inglese e giapponese, cosa che si può risolvere aggiornando il firmware.
Ecco la procedura:
-
-
- Accendere il Tascam e premere il tasto MENU, scorrere sino a OTHERS e quindi accedere al submenu INFORMATION; scorrendo con i tasti +/- leggere il n° in SYSTEM VER., la versione del firmware installato.
- Scaricare il firmware aggiornato al seguente indirizzo tascam download
- Il file deve essere decompresso se è in formato .zip o altro; ne risulterà una cartella con all’interno il file necessario.
- Connettere il Tascam al Pc o Mac con il cavo usb in dotazione ed accenderlo; selezionare STORAGE nel display del Tascam e premere il tasto di conferma. Ora sul computer compare l’icona della scheda micro Sd del registratore.
- Nella cartella UTILITY della micro Sd copiare il file del nuovo firmware ( N.B.: non la cartella decompressa, bensì solo il file contenuto in essa! )
- Ora disconnettere il Tascam dal computer e spegnerlo.
- A questo punto riaccendere il registratore premendo contemporaneamente i tasti: MARK, DOPPIE FRECCE a sinistra ed il TASTO ACCENSIONE. Dovrà necessariamente comparire la schermata PROGRAM UPDATE con il n° del firmware aggiornato; se questo non avviene, spegnere il dispositivo ed assicurarsi che i 3 tasti vengano premuti contemporaneamente.
- Selezionare il nome del firmware e premere il tasto PLAY centrale; ripremere il tasto per confermare ed attendere che tutto sia installato. Alla fine il Tascam si spegne automaticamente. Riaccenderlo per verificare se tutta la procedura è andata a buon fine, cosa che sicuramente è se ora è possibile selezionare la lingua italiana.
- Alla fine collegare nuovamente il registratore al computer per rimuovere il file dalla cartella Utility.
-